Volontari del Sorriso
Corso di Formazione - Volontario del Sorriso 1° STEP
I nostri volontari agiscono come veri e propri animatori socio-sanitari, portando l'energia del sorriso e del riso come supporto concreto nei luoghi di degenza e simili.
Solitamente, operano durante i fine settimana, momenti spesso lunghi e difficili per chi si trova in ospedale o in istituzioni simili, dove la solitudine si fa più pesante.
L'intervento creativo include animazioni, giochi, spettacoli, performance, nonché l'uso di marionette e burattini, inseriti nel contesto della comicoterapia.
Gli interventi sono realizzati da team di 3-5 persone e sono indirizzati a gruppi di degenti o utenti, con l'obiettivo di portare gioia, calore e amore. Questa attività si estende a tutta la comunità in cui l'utente è inserito, dal bambino in ospedale all'anziano in centri diurni.
L'operato dei nostri volontari integra e potenzia quello dei Clown Dottori, occupando gli spazi tra gli atti medici come analisi e interventi, dove è necessario offrire calore umano, gioco delicato, colore e allegria. I nostri volontari possiedono un'immensa capacità di dare amore e sono fortemente motivati a servire gli altri.
I volontari si dedicano con entusiasmo alla creazione di interventi su misura per il contesto specifico, curano i rapporti interni, formando gruppi di supporto reciproco per gestire le dinamiche di gruppo, poiché ritengono che l'armonia interna sia essenziale per l'efficacia dell'intervento. Operano inoltre in sinergia con i Clown Dottori nella promozione dei valori di Ridere per Vivere, partecipando attivamente a iniziative sociali e pubbliche.
PROGRAMMA DEL CORSO
VOLONTARIO DEL SORRISO - 1° STEP
-
Consapevolezza: 8 ore
-
Gelotologia 1 - Comicità è salute: 16 ore
-
Improvvisazione teatrale: 16 ore
-
Arte del Clown: ore 16
-
Psicologia della relazione d’aiuto: 16 ore
-
Trucco e costume: 16 ore
-
Arte del Volontario: 16 ore
-
Sculture palloncini: 3 ore
-
Tirocinio: 10 ore
Abbiamo avuto il piacere di ospitare le telecamere durante la nostra formazione e le interviste che ci hanno fatto colgono l’essenza del nostro lavoro e della nostra missione.
Siamo felici e grati di condividere con voi due splendidi ritratti realizzati dalla RSI, Radio Svizzera Italiana, nell’ambito delle trasmissioni "Insieme" e "Diamoci una mano".