Il nostro metodo
Comicità è salute - P.E.R.C.S
Ogni cambiamento positivo, inclusa la guarigione, si manifesta attraverso questi cinque piani dell’esistenza. Il riso, utilizzato in questo contesto, diventa uno stimolo che attraverso l’attivazione della frequenza della gioia stimola e sostiene la nostra Forza Vitale.
Unico in Europa il metodo “Comicità è salute-P.E.R.C.S.” – originale creazione della psicoterapeuta Sonia Fioravanti e dell’attore/autore e gelotologo Leonardo Spina – fin dal 1990 è applicato nel settore socio-sanitario, scolastico, aziendale e nell’aggiornamento delle professioni- si basa sulle cinque funzioni di cui l’essere umano è portatore: Il Pensiero, le Emozioni, le Relazioni, il Corpo, lo Spirito.
Il Pensiero, unito all’emozione, genera la credenza, cioè la nostra adesione fiduciosa ad un fenomeno, ad un fatto, ad un’idea.
La credenza rappresenta la base per qualsiasi azione intesa come cambiamento dello status quo.
Ogni mutamento positivo, come ad esempio una guarigione, avviene necessariamente su questi cinque piani dell’esistenza.
Il Riso, veicolato secondo questa concezione, diviene stimolo e frequenza di miglioramento e guarigione: la frequenza della gioia, cioè la Forza Vitale
Gelotologia
La gelotologia (in cui è ricompresa la clownterapia) si pone tra le arti-terapie, poiché è in grado di rappresentare un ponte tra scienza ed arte.
La Gelotologia (dal greco Ghelos = Riso, più comunemente nota come comicoterapia) è la “scienza del sorriso” e studia la relazione tra il fenomeno del ridere, le buone emozioni e la salute.
Questa nuova modalità di prevenzione, terapia, riabilitazione e formazione prende le mosse dai più recenti studi di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia (PNEI) e tende a ricercare e sperimentare modalità relazionali che, coinvolgendo positivamente l’emotivo della persona, attraverso complessi meccanismi neuro-endocrini, ne migliorano l’equilibrio immunitario da un lato, e le abilità psico-relazionali dall’altro.
Nell’ambito della relazione d’aiuto, mutare segno all’emozione negativa (la paura e le sue maschere) significa operare direttamente sul soma, con una serie di effetti psicofisici salutari molto importanti.
Nell’ambito di una comunità la gelotologia è in grado di creare coscienza nei singoli e rafforzare i legami sociali, amicali, interpersonali e, laddove presenti, migliorare e rimuovere ostacoli alla comunicazione tra le persone.