Pubblicazioni e ricerche
Oltre 200 ricerche attestano i benefici della clownterapia
Negli ultimi anni, la letteratura scientifica ha ripetutamente confermato i benefici terapeutici delle emozioni positive.
Oltre ai numerosi studi internazionali, possiamo citare due ricerche specifiche che dimostrano come la relazione con i nostri Clown Dottori abbia portato a miglioramenti significativi nella percezione del dolore e nelle condizioni di salute generale. Queste ricerche, condotte con Ridere per Vivere, evidenziano l'efficacia del nostro approccio.
Dott.ssa Lucia Angrisani
Abstract (PDF) / Ricerca completa (PDF)
Dott.ssa Elena Isola
Abstract (PDF) / Ricerca completa (PDF)
Libri che ci raccontano
La Terapia del Ridere 2.0
Il nuovo libro di Sonia e Leonardo fondatori di Ridere per Vivere
Questa nuova edizione esplora il potente legame tra emozioni e salute attraverso le lenti delle neuroscienze, della psicoimmunologia e dell’epigenetica, arricchite dai saperi antichi dell’umanità. Questo testo dimostra che la gioia, e il suo riflesso più diretto, il riso, sono forze terapeutiche sia a livello fisico che spirituale.
Anime con il naso rosso
Clonw Dottori: conquiste e prospettive della gelotologia
"Anime con il naso rosso" raccoglie le esperienze, conquiste metodologiche, studi clinici e analisi sociologiche, offrendoci la convinzione che quel naso rosso è dentro ognuno di noi e che la sua inesauribile energia può offrirci una prospettiva vitale.
Dall'Homo sapiens all'Homo ridens
Una proposta per la ri-evoluzione della specie.
Dall'Homo sapiens all'Homo ridens. Una proposta per la ri-evoluzione della specie. Gli autori, con il loro metodo ormai sperimentato dal 1990, ci insegnano che è possibile imparare ad assumere una forma mentale nuova, che ci permette di guardare la realtà da altri punti di vista, primo fra tutti quello umoristico.