L’ educatore olistico è una figura professionale che opera all’interno del paradigma delle Nuove Scienze, sia nell’ambito della relazione con utenti/minori normodotati sia nell’ambito del disagio e/o della malattia.
Obiettivo dell’ E.O., nell’ambito della cosiddetta normalità, è l’attivazione della consapevolezza, fin dall’infanzia, della realtà olistica dell’’essere umano (unità delle funzioni Pensiero, Emozioni, Relazioni, Corpo, Spirito) e delle conseguenti potenzialità -anche di ordine pratico- insite in questa Unità. Nell’ambito sociosanitario, l’E.O. ha come obiettivo quello di trasformare il linguaggio del disagio e della malattia dell’utente in una preziosa occasione di evoluzione spirituale per lui e per il suo gruppo di appartenenza.
L’Educatore Olistico utilizza metodi e tecniche energetiche di autoguarigione collegati alla pedagogia olistica, alla psicologia energetica, alla fisica quantistica, alla nuova biologia e all’epigenetica, alla gelotologia, alla medicina vibrazionale. Si pone quindi completamente dentro il paradigma culturale emergente che ha come finalità la creazione del mondo nuovo attraverso la liberazione della coscienza dell’essere umano.